20 ottobre 2017: ANPI commemora l’Ottobre Varesino di Sangue

6 Ottobre 2017 Lascia un commento »

Ottobre-di_sangue_2
A seguito di una improvvisa e inspiegabile decisione del Sindaco di Varese, che ha stravolto il programma delle celebrazioni dell’Ottobre di sangue varesino già concordato con ANPI, la Presidenza Provinciale si è vista costretta a prendere formalmente le distanze, con ovvio rincrescimento, dall’iniziativa decisa in maniera unilaterale dal Comune.

In particolare, la scelta del Sindaco ha visto la cancellazione dell’intervento da parte dell’oratore ufficiale di ANPI, il Presidente Provinciale di Milano Cenati, e la reintroduzione della deposizione di corone all’Arco Mera di Varese, dove, come sottolineato in alcuni interventi in sede di Comitato Provinciale, sono ricordati anche personaggi  strettamente legati e collusi al fascismo.

Si riporta di seguito il Comunicato stampa della Presidenza Provinciale, invitando i compagni di tutte le sezioni a partecipare all’iniziativa che avrà luogo venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 21 presso la Cooperativa di Biumo e Belforte a Varese, di cui verrà quanto prima pubblicato il programma di dettaglio:

Ottobre di sangue varesino

Il Sindaco di Varese, con atto unilaterale e senza alcuna motivazione ufficiale, ha deciso di stravolgere e ridimensionare il programma dell‘Ottobre di sangue varesino, già concordato precedentemente, fino al punto di cancellare il nome dell’oratore rappresentante dell’ANPI.

Un gesto senza precedenti, di arroganza e di prepotenza, che lascia increduli e sconcertati, tanto più quando a compierlo è un rappresentante delle istituzioni.

Un gesto grave e inaudito che offende, prima ancora dell’ANPI, la memoria dei caduti per la libertà e la ricorrenza dell’Ottobre,che mai nessuno, prima d’ora, si era permesso di strumentalizzare per fini non edificanti.

L’ANPI non intende piegarsi a ricatti, né subire interferenze e condizionamenti da qualunque parte provengano.

Perciò ANPI non parteciperà all’evento così come promosso dal Sindaco.

Commemoreremo l’Ottobre di sangue varesino e la memoria dei nostri caduti con lo spirito e il rispetto di sempre:

Venerdì 20 ottobre, alle ore 21, presso il Circolo cooperativo di Biumo e Belforte, viale Belforte 165. Varese.

Per la Presidenza di A.N.P.I. Provinciale Varese

Ester Maria De Tomasi”