Luino 13 giugno 2021: Tesseramento

12 giugno 2021 di anpivarese

Luino_LOCANDINA TESSERAMENTO ANPI 2021

Nell’ambito della campagna nazionale per il tesseramento Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), nella mattinata di domenica 13 giugno, al Circolo “Felice Cavallotti” di Creva – nel pieno rispetto delle norme di protezione dal Covid-19 -, dalle ore 9 alle ore 12, dirigenti della sezione Anpi Luino saranno presenti per accogliere coloro che intendono rinnovare l’iscrizione o iscriversi per la prima volta.

Nel 2020 gli iscritti alla sezione Anpi di Luino sono stati più di cento, appartenenti a tutte le età, dai 18 anni ai 95 anni, e svolgono diverse attività e professioni: si tratta di studenti, impiegati, operai, commercianti, pubblici amministratori, casalinghe, insegnanti, medici e pensionati.

Compito dell’Anpi Luino è quello di perseverare la memoria della Resistenza e, con le autorità, commemorare le ricorrenze della Festa di Liberazione (25 Aprile), della Giornata della memoria (27 gennaio), della Battaglia del San Martino (Giugno e novembre) e dell’Eccidio della Gera di Voldomino (7 ottobre).

Impegno dell’Anpi Luino, nel rispetto della Costituzione italiana, nata dalla Resistenza e dal rifiuto nel nazifascismo, è anche quello di tramandare l’antifascismo in un ideale passaggio del testimone ai giovani e in una pedagogia civile, che vuole contribuire a costruire una nuova cittadinanza. Segnaliamo che politicamente l’Anpi è autonoma e non legata a partiti politici e si pone come la “Casa degli Antifascisti”.

L’Anpi Luino realizza ciò con la pubblicazione di libri di storia sulla Resistenza nel Luinese, con l’organizzare seminari per insegnanti, con pubbliche conferenze e incontri con gli studenti ed i docenti delle scuole del territorio.

Per conoscere meglio l’Anpi di Luino invitiamo a visitare il nostro sito sul web cliccando www.anpiluino.it.